Il Territorio del Roero
Il Roero
Il Territorio del Roero è caratterizzato da un paesaggio è variegato ed alterna in rapida sequenza la selvaggia bellezza delle rocche, gli umori del bosco e gli ordinatissimi versanti collinari della vite e del pesco.
La linea delle rocche divide terreni di diversa origine geologica: a nord-ovest un ondulato altipiano dai depositi quaternari; a sud-est un sistema collinare a struttura labirintica, con depositi di origine marina costituiti da terreni sabbiosi, poco coerenti sciolti e filtranti, regno della vite.
San Michele è posta ai margini dell’antico territorio di Anterisio: la chiesa del luogo che lo dominava dall’alto era detta di “S. Michele de Anterixio” risalente al 1729.
Ai piedi del versante nord della stessa dorsale su cui poggia San Michele, nella località Valdone, si era con ogni probabilità insediato un gruppo di Goti; la “Valle Bladinasca” (oggi Valle dei Lunghi) denuncia nel nome, di origine ligure, l’esistenza dell’insediamento forse più antico dell’area.
Questa frequenza di ravvicinati insediamenti sin dall’ antichità, è rivelatrice della feracità di queste colline e della loro vocazione alla coltura della vite.