La Cantina
Dalle colline dove la qualità è nata col vino
La Cantina – Le Tecnologie
L’azienda agricola e la cantina, dotata di tutte le tecnologie più moderne, sono rimaste fedeli ai processi tradizionali di coltivazione e di vinificazione.
La forma di allevamento del vigneto è la contro spalliera, potatura Guyot semplice a 8 gemme, sesto di impianto 250 cm x 80 cm; per limitare la produzione diradiamo i grappoli prima dell’invaiatura.
Le tecniche agronomiche, praticate nel massimo rispetto dell’ambiente, garantiscono una perfetta sanità dei grappoli.
La vendemmia manuale ci consente una selezione delle uve, esclusivamente raccolte in ceste.
La pigiatura/pressatura soffice avviene con attrezzature all’ avanguardia e ci assicura un’estrazione delicata, evitando ossidazione ai mosti, e quindi il mantenimento dei profumi primari.
Dedichiamo particolare attenzione alla fermentazione, condotta con avanzate tecnologie di rimontaggio e controllo automatico delle temperature; i tempi di macerazione delle vinacce sono di 10-15 giorni.
Dopo la svinatura, i vini passano all’invecchiamento in botti di rovere e acciaio, dove si stabilizzano e affinano anche per due anni.
La Cantina – La Storia
Sin dai tempi più antichi il territorio di S. Stefano Roero, e segnatamente alcune sue sue posizioni, erano assai rinomate per la qualità dei vini che vi si ricavavano. E qui, nel dolce scenario di una tra le più storiche e rinomate colline santostefanesi, quella di San Michele, vinifichiamo da tre generazioni.
Si tramanda così di padre in figlio, quel patrimonio di conoscenze preziose, proprie del viticoltore quel personalissimo “sapere di vino” che oggi si amalgama con l’indispensabile componente tecnologica per poter soddisfare i gusti del consumatore.
Vinifichiamo sia uve provenienti dai nostri vigneti (circa 13 ettari) nei comuni di S. Stefano Roero, Monteu Roero e Canale, posti sui versanti sud delle colline di San Michele e sulle dorsali che dalla Rejna si spingono a oriente verso e oltre la località Anime, sia uve acquistate in zona da produttori scelti, che da molti anni ci conferiscono le loro partite migliori.
Dai vigneti dell’azienda vengono ricavati i vini più importanti a base nebbiolo.
Produciamo l’intera gamma dei prestigiosi vini del Roero: tra i rossi, il Roero, il Nebbiolo d’Alba, il Langhe Nebbiolo, il Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba e il Rosato; tra i bianchi il Roero Arneis e il Langhe Favorita.
La Cantina – Botti in Legno
La Cantina – Botti in Acciaio
La Cantina – Accoglienza
Un’ampia e accogliente sala espositiva attende i graditi ospiti che potranno degustare e scegliere in tutta tranquillità i vini, disponibili nelle consuete confezioni da 6/12 e 15 bottiglie.
Inoltre, per tutti i clienti desiderosi di scegliere al di fuori delle soluzioni proposte, assicuriamo la più ampia disponibilità a preparare confezioni “su misura”. Disponiamo infine di un’ampia gamma di vini per la vendita in damigiana, con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Vi è quindi più di un motivo per visitare la nostra cantina di produzione.
Il più importante, crediamo, è quello di poter fruire di un ambiente e di una ospitalità genuino, come sinceri e genuini sono , per consolidata e prestigiosa tradizione, i nostri vini.